Appuntamento per Sabato 21 Gennaio

ALCUNI DEI PROGRAMMI SVOLTI


calcolo dell'area di un rettangolo

calcolo dell'area di un trapezio

triangolo equilatero, o isoscele, o scaleno

analisi completa di un triangolo

espressione con X e Y

numero pari o dispari (con resto)

numero positivo o negativo

numero maggiore

media dei voti

lancio di un dado e di una moneta (random-casuale)

slot machine

gioco: ripetere per dieci volte il lancio di un dado sommando ogni volta il valore ottenuto (ciclo)

I NOSTRI PROGRAMMATORI ALL'OPERA

MATERIALI UTILI


Esercizi svolti:

 

1.       Spiegazione teorica

2.       Creazione di alcuni algoritmi

3.       Chiedere all’utente di inserire il proprio nome e stamparlo

4.       Chiedere in input la base e l’altezza di un rettangolo e calcolarne l’area

5.       Chiedere in input la base e l’altezza di un triangolo e calcolarne l’area

6.       Chiedere in input le basi e l’altezza di un trapezio e calcolarne l’area

7.       Chiedere in input il prezzo di un biglietto del museo e il numero di alunni che devono andare in gita e calcolare il prezzo totale

8.       Spiegazione teorica “se” e “se…altrimenti”

9.       Controllare se il prezzo totale dell’esercizio 7 è maggiore di 50

10.   Chiedere in input un numero e stampare “positivo” o “negativo”

11.   Dati 2 numeri inseriti dall’utente, dire quale dei due è maggiore

12.   Chiedere in input un voto e stampare “promosso” o “bocciato”

13.   Chiedere in input tre voti, calcolarne la media e stampare “promosso” o “bocciato”

14.   Chiedere in input la misura di un angolo e controllare se è acuto, ottuso o retto

15.   Date le dimensioni di due rettangoli, calcolarne l’area e dire se è maggiore l’area del primo rettangolo o del secondo

16.   Dati 3 lati, dire se il triangolo è equilatero, isoscele o scaleno

17.   Dato un numero, dire se è pari o dispari (utilizzando il resto della divisione)

18.   Data l’espressione 4x+3x, calcolarne il risultato, con x inserito dall’utente

19.   Data l’espressione 4x+3y, calcolarne il risultato, con x e y inseriti dall’utente

20.   Chiedere all’utente il suo nome, poi chiedergli il suo cognome e restituire un messaggio con il nome e il cognome uniti (unione di)

21.   Dati 3 numeri, dire se è possibile formare un triangolo che ha i lati di quelle misure. (un triangolo deve avere ogni lato minore della somma degli altri due)

22.   Introduzione della random (numero casuale): esercizio del lancio di un dado

23.   Lancio di una moneta casualmente

24.   Costruire una slot machine con 3 numeri casuali

25.   Introduzione dei loop (cicli): ripetere per 10 volte il lancio di un dado e sommarne le facce. Vince chi totalizza una somma più alta.

26.   Calcolare il costo di un museo per una scolaresca sapendo il prezzo di un biglietto. Se il totale è più di 20 euro, fare uno sconto del 10%.

27.   Dato un numero n chiesto all’utente, far ruotare lo sprite di n gradi e farlo muovere di n passi